"I Classicaspirituals Choir" vengono fondati nel 2009 dalla passione di Daniele Bonomolo, già da allora direttore, e di Sonia Tomasino che, insieme ad altri artisti lirici del panorama musicale palermitano, reinterpretano brani classici del genere gospel e spirituals. Reinterpretare per rendere le loro esibizioni un mix ben equilibrato di eterea musicalità e scanzonato divertimento.
E in questo grande gioco delle parti ruolo fondamentale assume il pubblico che diventa parte integrante dei brani.
Ed è proprio la parola "mix" che stimola una nuova sfida: mescolare voci liriche e non. Per questa nuova avventura vengono scelti brani dall'elevata difficoltà tecnica e dalla forte componente emozionale. Le difficoltà di far convivere elementi appartenenti a mondi musicali così differenti sono notevoli. Eppure i risultati sembrano dare ragione e nel dicembre del 2012 la nuova formazione si esibisce stupendo proprio per l'originalità del colore, messo in risalto da un programma molto ambizioso.

Da allora il repertorio si è arricchito di brani dal sapore pop. Si sono moltiplicate le esibizioni anche a favore di varie associazioni per la raccolta fondi.
"Il canto che non emoziona è un esercizio acrobatico delle corde vocali".
Dire quindi chi siamo è molto semplice: cantanti fuori dagli schemi.
Ed oggi è ancora forte la voglia di stupire, di emozionare, di accompagnare chi ci ascolta in un mondo surreale in cui potersi perdere allontanando per un po' le difficoltà quotidiane.